Inaugura oggi una nuova sezione di Liguria Wine Magazine: LA CANTINA. Per conoscere in breve i vini di Liguria
Cinque Terre Schiacchetrà 2015, Cantina Cinque Terre
Vino: Sciacchetrà
Annata: 2015
Produttore: Cantina Cinque Terre
Denominazione: Cinque Terre Sciacchetrà DOC
Vitigni: Bosco 80%, Albarola 15%, Vermentino 5%
Titolo alcolometrico: 14%
Formati disponibili: mezza bottiglia da 375 ml
Vendemmia: manuale
Vinificazione: raccolta a piena maturazione, selezione dei grappoli, appassimento naturale sui graticci al coperto per due mesi, fermentazione con parziale macerazione sulle bucce.
Affinamento: in acciaio, per circa 16 mesi. In bottiglia, per 6 mesi.
Degustazione: si presenta di un bel giallo ambrato, cristallino. Al naso offre una nota dominante di frutta disidratata, in particolare albicocca e fico, l’arancia candita riconduce a note di pasticceria tradizionale e natalizia, una nota salina contrasta con una di miele. Al palato è dolce, molto morbido, moderatamente fresco e decisamente sapido, in perfetto equilibrio e di buona intensità. In pieno accordo aromatico naso-bocca, con la nota sapida in piena evidenza, da subito e per il lungo finale.
Abbinamento: molta della pasticceria tradizionale ligure: dagli Amaretti di Sassello o Vallecrosia fino alla Spongata sarzanese, passando per le Biscette di Solva, gli Anicini e ovviamente il Pandolce Genovese.
Temperatura di servizio: come da manuale, 10-12°C
Conservazione: perfettamente bevibile adesso, si può conservare tranquillamente un decennio per scoprirvi note aromatiche più evolute e complesse.