Ennesimo successo per l’azienda di Riomaggiore. Ed ennesimo riconoscimento per la viticoltura ligure

Heydi Bonanini, Azienda Possa _Riomaggiore (SP)
Tra i Rosati italiani premiati al Concorso Mondiale di Bruxelles – Rosé Selection c’è anche un ligure, selezionato tra oltre 1.000 vini degustati. Il “lockdown” non ha infatti fermato questa competizione internazionale in cui produttori presentano i propri vini affinché siano degustati e valutati da un panel di esperti di diversi Paesi. Ed ecco che l’Azienda Possa di Riomaggiore che fa capo a Heydi Bonanini – uno dei protagonisti della viticoltura cosiddetta “eroica” delle Cinque Terre che si è distinto in più occasioni non solo per la bontà dei suoi vini che riscontrano sempre molto successo, ma anche per il suo impegno nella salvaguardia di un territorio fragile – è stata premiata per il Rosato Rosé d’Amour 2019, tra i rosati rivelazione di quest’anno.
«Il rosato non è certo un vino tipico delle Cinque Terre – racconta Heydi – e infatti è nato per caso, in seguito a una grandinata che nel 2016 ha distrutto buona parte del mio vigneto a ridosso del mare. Non potendo fare il vino rosso perché il Canaiolo si era completamente rovinato, ho fatto una prova mettendo tutto il Bonamico rimasto con il Moscato. E così è nato il rosato di Possa che ha avuto da subito un grande successo, tanto da essere diventato il secondo come produzione aziendale, con 5500 bottiglie all’anno.»
«Il mio rosato – continua Bonanini – è un vino particolare, con uno scostamento evidente tra naso e bocca: al naso esce fuori la parte aromatica del Moscato, mente in bocca si sente che è un Cinque Terre con la sua parte minerale e sapida. Il risultato appena raggiunto mi riempie di orgoglio, mi fa molto felice perché è un vino, che pur essendo il meno tipico e uno degli ultimi della mia produzione, ha dimostrato grandi potenzialità, giocandosela molto bene a livello mondiale»
Oltre alle medaglie d’Argento, d’Oro e alle Grandi Medaglie d’Oro, il concorso ha quindi attribuito i Trofei “Rivelazione” ai vini rosé che hanno ottenuto il miglior punteggio nella propria categoria. Congratulazioni a Possa per l’ennesimo risultato. Dimostrazione che la Liguria può competere in ogni scenario internazionale e, come in questo caso, vincere.