Un’iniziativa promossa dal Comune a sostegno dei commercianti. In vista della riapertura
Più spazio per accogliere in sicurezza i clienti nei tavolini all’esterno di bar e ristoranti. Un’iniziativa che nasce a Genova su spinta di Paola Bordilli assessore al Commercio nel Comune di Genova, per aiutare gli esercizi commerciali al momento della ripartenza. «A fine febbraio con presentazione alla stampa il 9 marzo, prima del lockdown e prima città in Italia, avevamo pensato di dare estensione gratuite agli spazi pubblici già in concessione per accogliere in piena sicurezza i clienti – si legge nella pagina Facebook di Paola Bordilli – Abbiamo esteso questa misura anche a coloro che non hanno ancora spazi pubblici in concessione. Alcuni Comuni ci hanno contattato per condividere il nostro percorso. Questa è solo una delle misure su cui stiamo lavorando come Assessorato al Commercio insieme all’Assessorato al Bilancio, a sostegno del comparto economico cittadino che, non dimentichiamo, è formato da un’ampia fascia di categorie per ognuna delle quali siamo operativi e a completa disposizione.»
La normativa per l’estensione temporanea dei dehors comunica che i pubblici esercizi e gli artigiani alimentari potranno richiedere l’estensione temporanea dell’occupazione suolo senza oneri aggiuntivi, al fine di consentire il rispetto delle distanze interpersonali imposte dall’emergenza sanitaria da Covid-19.
La domanda di richiesta deve essere consegnata o spedita all’Ufficio Protocollo Generale almeno 60 giorni prima della data di occupazione suolo. Per info contattare il numero 010 1010, il martedì e il giovedì dalle 11.00 alle 12.00. Uffici di riferimento: Commercio – Occupazione suolo pubblico – Ufficio Dehors. La modulistica è presente al seguente link: https://bit.ly/2W3bcim