Un vino in purezza, caldo e profumato. Adatto a piatti di terra, come tagliatelle ai funghi porcini

Granaccia 2016 di Durin
Vino: “Granaccia”
Annata: 2016
Produttore: Azienda Agricola DURIN di Antonio Basso, Via Roma 202, Ortovero(SV)
Denominazione: Riviera Ligure di Ponente DOC Granaccia
Vitigni: Granaccia 100%
Titolo alcolometrico: 13 % vol.
Formati disponibili: bottiglie da 0,75l
Vendemmia: le vigne dell’Azienda si estendono per 16 ettari di terrazzamenti scoscesi, seguendo gli arditi pendii della Valle Arroscia. La Granaccia, vitigno presente in zona fin dal Medioevo, ha trovato qui un ambiente pedoclimatico favorevole. Le uve, raccolte manualmente nei vigneti di Ortovero e “Ponterotto”, maturano tra la seconda e terza decade di settembre.
Vinificazione e affinamento: le uve di Granaccia sono vinificate in purezza dal 2001. La resa è bassa e la produzione è limitata, ma lo scopo è di valorizzare al meglio le potenzialità del vitigno. Vinificazione in rosso con fermentazione e conservazione in acciaio.
Degustazione: limpido, rosso rubino con riflessi granata importanti. L’olfatto è intenso, ampio, fine. Si delineano netti sentori di piccoli frutti maturi: lampone, mora, mirtillo nero, melagrana e gelatina di ribes. Poi si coglie la speziatura di pepe nero, cardamomo, seguita da floreale di viola appassita e lieve nota di alloro. In bocca è secco, caldo, abbastanza fresco con una vena di sapidità che emerge e invoglia la beva. Tannino ben integrato, che bilancia l’abbraccio caldo. Di buon corpo e di discreta persistenza, viene rifinito nell’epilogo da un ritorno fruttato e da un sentore boschivo di humus.
Abbinamento: questa “Granaccia “è un vino asciutto, adatto ad accompagnare piatti di terra e selvaggina. Con i suoi profumi e la sua struttura lo sposiamo ad un invitante piatto stagionale di “Tagliatelle ai Funghi Porcini”.
T° di servizio: servire a 18°
Conservazione: dà il meglio di sé in un periodo che va dai 2 ai 4 anni, durante i quali lo conserveremo in posizione coricata negli scomparti più bassi della cantina.