Un vino 100% Vermentino, luminoso, fresco. Ottimo con filetto di salmone agrumato

Lunaris, Colli di Luni Vermentino_Cantina Bondonor
Vino: Lunaris
Annata: 2017
Produttore: Cantine Bondonor
Denominazione: DOC Colli di Luni – Vermentino
Vitigni: Vermentino 100%
Titolo alcolometrico: 13,5 %
Formati disponibili: bottiglie da 0,75 l
Vendemmia: Vigneti situati a Ortonovo a circa 100 m. s.l.m. e alla distanza di circa 6 km dalla costa. Terreni di tipo collinare ricchi di minerali, argilla, roccia friabile e marmo delle Alpi Apuane. Sistema di allevamento a guyot. La vendemmia viene effettuata quando il bilanciamento tra zuccheri e acidità delle uve è perfetto per ottenere un vino di qualità; viene svolta in settembre con raccolta manuale in piccole casse da 17/18 kg. Il lavoro in vigna è caratterizzato da un non utilizzo di diserbanti e dall’impiego di concimi naturali. Produzione di 90 quintali per ettaro.
Vinificazione e affinamento: Pressatura soffice delle uve e successiva fermentazione e vinificazione in vasche d’acciaio inox con impianto di condizionamento termico automatico. Temperatura di vinificazione di 14-15 °. Affina in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata di 10 ° C.
Degustazione: Al colore si presenta giallo paglierino cristallino con pagliuzze dorate, abbastanza consistente. Una bella veste luminosa. Naso fruttato e floreale con sentori di uva spina, nespola, pesca nettarina e fiore di tarassaco. Lieve sensazione di frutta secca di anacardi e noce pecan, poi di nuovo l’agrume, l’incenso e una lieve speziatura naturale. Su tutto il quadro olfattivo, comunque intenso e fine, primeggia una nota minerale elegante e netta. All’esame gusto-olfattivo si presenta in perfetto equilibrio tra le sue componenti di durezza e morbidezza: secco, caldo, morbido, fresco e sapido. La beva è polposa, persistente e piena. Entra in bocca tagliente, dritto, teso e deciso. La nota fresco-sapida lo caratterizza in maniera importante. Un vino di corpo che rasenta l’armonia.
Abbinamento: ottimo con filetto di salmone con agrume
Temperatura di servizio: 10 °-12 C
Conservazione: già pronto, quasi maturo può ancora essere bevuto piacevolmente sicuramente per i prossimi 2/3 anni