Nicole Biancardi 3ᵃ classificata al Concorso Under 18 organizzato da AIS. A Bologna la premiazione

In primo piano Nicole Biancardi, Concorso Nazionale “Miglior Sommelier Junior”
La Liguria si conferma terra di talenti anche a Bologna, dove si sono disputate le finali del XXX Concorso Nazionale per il “Miglior Sommelier Junior” organizzato da AIS (Associazione Italiana Sommelier) e riservato agli studenti degli istituti alberghieri italiani. Luogo designato per decretare il vincitore del contest dedicato alle giovani promesse della sommellerie italiana è stato FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo, inaugurato a Bologna lo scorso novembre. E sul podio c’era anche la studentessa spezzina Nicole Biancardi dell’Istituto Alberghiero G. Casini della Spezia, che ha rappresenteto la Liguria nella competizione.
A disputarsi il titolo di Miglior Sommelier Junior sono stati i 20 vincitori delle qualificazioni regionali che per l’occasione hanno affrontato diverse prove scritte, orali e di servizio, dimostrando una consumata abilità e una profonda conoscenza dei temi trattati, costringendo i giurati a valutazioni attente e misurate.
Le distanze al termine si sono rivelate minime, racchiudendo il lotto dei quattro finalisti che si sono confrontati nelle decisive prove di servizio, in una classifica cortissima.
La categoria Under 18 ha così visto salire sul terzo gradino del podio la rappresentante della Liguria, Nicole Biancardi, che ha dimostrato impegno e preparazione ai massimi livelli, confermando l’attitudine della Liguria a ben figurare nei Concorsi Nazionali dell’Associazione Italiana Sommelier.
A Nicole sono andati i ringraziamenti del Presidente regionale AIS Alex Molinari, della Delegata della Spezia, Yvonne Riccobaldi e dei tanti che l’hanno sostenuta in questa difficile, ma esaltante avventura. La redazione di Liguria Wine augura un futuro radioso a questa giovane promessa della sommellerie italiana.