Un vino “gastronomico”, 100% Scimiscià. L’abbinamento consigliato è con polpo su vellutata di sedano

“Un Bianco” – Azienda La Felce
Vino: “Un Bianco – Prove di trasmissione in O2”
Annata: 2019
Produttore: Azienda Agricola La Felce di Andrea Marcesini (Luni- SP)
Denominazione: Vino bianco da tavola
Vitigni: Scimiscià 100%
Titolo alcolometrico: 13,5 %
Formati disponibili: bottiglie da 0,75 l – 500 bottiglie l’anno
Vendemmia: Le uve provengono da un conferitore della zona di Leivi, entroterra chiavarese, da terreno collinare su 300 m.sl.m. Raccolta è manuale in cassette da 20 kg. Coltivazione biologica delle uve.
Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea, 5 giorni di macerazione sulle bucce. Affinamento in presenza di ossigeno sotto flor in acciaio per circa sei mesi. Senza solforosa fino al momento dell’imbottigliamento.
Degustazione: Al colore si presenta con un giallo ambrato luminoso, classico di vini macerativi, di buona vivacità e discreta consistenza. Il naso è un susseguirsi di profumi piacevoli, fini ed eleganti che si aprono alla roteazione del bicchiere. Uva spina appassita, passa e sotto spirito, fico secco, mela cotta al forno, fiore di castagno, sentori speziati di pepe bianco, susina, miele di corbezzolo, canditi, gelatine di frutta gialla, buccia della castagna. Regala contemporaneamente note fresche e di evoluzione. La bocca apre con una piacevole sensazione tattile di tannino, è complessa, ma anche fine. La beva è secca, calda, abbastanza morbida. Al palato è snello, nonostante il suo grado alcoolico, espressivo, intrigante. Bella la freschezza, ma soprattutto la sapidità che presenta. Persistenza media, equilibrato, chiusura amaricante, netta, decisa.
Abbinamento: Si presenta come un vino molto gastronomico; l’ho degustato con tentacolo di polpo grigliato alla vellutata di sedano rapa con cipolle ramate caramellate.
Temperatura di servizio: per tipologia la temperatura non deve essere troppo bassa 12-14° C
Conservazione: Un vino pronto che può sicuramente evolvere in meglio nei prossimi 5/7 anni.