Anche quest’anno la guida del Touring Club, la sola dedicata ai vitigni autoctoni, premia la Liguria
Con la fine dell’estate, quando l’aria si rinfresca per lasciare spazio all’autunno, arrivano puntuali le prime guide di cibo e vino. Quest’anno, causa Covid, i curatori hanno dovuto reinventare modalità di recensioni e assaggi, ma alla fine gran parte delle guide arriveranno in libreria. La prima, nel settore enologico, è quella del Touring Club, Vinibuoni d’Italia. Inutile dire che, anche in questa guida, i vini liguri hanno detto la loro.
LA GUIDA
Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, Vinibuoni d’Italia dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato italiano ed estero, sul made in Italy del vino.
La guida è unica, nel panorama italiano e internazionale perché è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni.
Vinibuoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza.
La finale per l’assegnazione dei massimi riconoscimenti, ovvero la Corona e la Golden Star, viene fatta pubblicamente ed è aperta – caso unico in Italia – alla partecipazione dei media.
LIGURIA – LE CORONE
Agricoltura di Riomaggiore – Cinque Terre Doc Vigne Alte 2019
Arrigoni – Cinque Terre Sciacchetrà Doc Riserva Traimonti 2015
Bruna – Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato U Baccan 2018
Cantine Lunae – Colli di Luni Doc Vermentino Numero Chiuso 2016
Cheo – Cinque Terre Doc Perciò 2019
Fontanacota – Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato 2019
Kà Mancinè – Rossese di Dolceacqua Doc Galeae 2019
La Baia del Sole (Federici) – Colli di Luni Doc Vermentino Sarticola 2019
Poggio dei Gorleri – Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato Arveglio 2019
Tenuta Maffone – Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato Superiore Giuanò 2018
Terre Bianche – Rossese di Dolceacqua Doc 2019
LIGURIA – LE GOLDEN STARS
Maria Donata Bianchi – Riviera Ligure di Ponente Doc Vermentino 2019
Ottaviano Lambruschi – Colli di Luni Doc Vermentino Il Maggiore 2019
A causa delle restrizioni dovute alla situazione emergenziale nell’edizione 2021 della guida non sono presenti i premi di “Oggi le Corone le decido Io”.