L’ultima guida AIS, ricca di novità, celebra il gesto manuale e il settore green. E premia 7 vini liguri
Pronta per la degustazione, arriva alla sua quarta edizione. È Vitae 2018, la guida ai vini dell’Associazione Italiana Sommelier, che raccoglie e presenta l’eccellenza vitivinicola e i migliori vini della Penisola.
Tema del 2018 è il racconto dell’operosità: storie di lavoro, tradizione, manualità e impegno che descrivono, monitorandolo, l’andamento del settore vinicolo italiano e di una delle annate più avare degli ultimi settant’anni, come precisa il Presidente AIS Antonello Maietta, ma assolutamente eccellente sotto il profilo qualitativo.
15 mila etichette a rappresentare oltre 2 mila cantine, e 35 mila campioni provenienti da tutta Italia, degustati alla cieca da un esercito di sommelier dislocati nelle varie regioni italiane. Con un’attenzione particolare rivolta al settore “green”, in linea con le tendenze di lavorazione e consumo che riducono l’uso della chimica in cantina, soprattutto nelle pratiche delle aziende di nuova generazione.
Rinnovata veste grafica delle schede e inserimento di nuovi simboli come la Freccia di Cupido e il Salvadanaio, a rappresentare rispettivamente emozione alla degustazione e percezione di un valore che oltrepassa prezzo e tipologia del vino.
22 etichette si sono aggiudicate il Tastevin, il prestigioso riconoscimento assegnato ai vini che meglio sanno rappresentare il territorio d’appartenenza, selezionati tra quelli già insigniti delle Quattro Viti.
Per la Liguria, sono 7 i vini premiati con le Quattro Viti, tra cui 1 Colli di Luni Vermentino dell’azienda castelnovese Giacomelli, 4 Riviera Ligure di Ponente, Pigato e Vermentino, e 2 Rossese di Dolceacqua.
Una selezione di immagini fotografiche impreziosisce la guida, celebrando il gesto manuale, la ritualità e il rapporto tra l’uomo e la terra, nel racconto di un settore che è tradizione e operosità e che, nelle parole del Presidente AIS, è in forma smagliante.
I 7 VINI PREMIATI CON LE QUATTRO VITI
COLLI DI LUNI VERMENTINO PIANACCE 2016 – Az. Agricola Giacomelli
RIVIERA LIGURE DI PONENTE PIGATO LE RUSSEGHINE 2016 – Az. Agricola Bruna
RIVIERA LIGURE DI PONENTE PIGATO SOGNO 2015- Az. Agricola VisAmoris
RIVIERA LIGURE DI PONENTE PIGATO SUPERIORE U BALETTA 2015 – Az. Vitivinicola Enrico Dario
RIVIERA LIGURE DI PONENTE VERMENTINO SUPERIORE MAèN 2015 – Az. Agricola Podere Grecale
ROSSESE DI DOLCEACQUA MIGLIARINA 2016 – Az. Agricola Roberto Rondelli
ROSSESE DI DOLCEACQUA SUPERIORE POSEù 2015 – Az. Agricola Maccario Dringenberg